Francesco Colturi Sghilli

Awareness Through The Body - Formatore Avanzato di ATB, Educatore Somatico, Autore e personal coach

Sono un ex sportivo professionista, educatore, terapista e formatore. La mia ricerca interiore è iniziata giovanissimo, accompagnandomi attraverso numerosi viaggi fino al mio trasferimento ad Auroville nel 2009. Qui ho approfondito il metodo Awareness Through the Body (ATB), Somatics, lo Yoga Integrale di Sri Aurobindo, Iyyengar Yoga e Qi Gong.

Da oltre 18 anni conduco percorsi educativi e formativi incentrati sulla ricerca  interiore e la consapevolezza corporea, lavorando con persone di ogni età, individualmente o in gruppi, in contesti scolastici e formativi internazionali.

Formazione ed Esperienze

  • Formatore Avanzato certificato di Awareness Through the Body con 960 ore di formazione ricevuta e oltre 1.200 ore erogate.

  • 3.300 ore di insegnamento ATB presso scuole di Auroville dal 2009 al 2025, con più di 500 tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 ed i 19 anni.

  • Creatore del canale YouTube "Semi di Luce", dedicato a contenuti di meditazione guidata, con una media complessiva di circa 3000 visualizzazioni annuali.

  • Educatore Somatico certificato con formazione triennale presso l'ingle Institute for Somatic Education, Livingsomatics.com

  • Co-autore del libro "Come aggiornare la tua ruota" e conduttore dell'omonimo podcast, dedicato a educatori e genitori con una media di 2200 ascolti all'anno.

  • Esperienza internazionale come formatore in Italia, India, Argentina, Colombia, Corea, Portogallo, Spagna e Stati Uniti.

La mia relazione con MamYoga

MamYoga rappresenta per me una naturale evoluzione di questo percorso, rispecchiando il mio approccio integrale e olistico allo yoga. L'incontro con Lara Magliocchetti e la nostra condivisione di una visione autentica dello yoga ha creato una sintonia immediata, che ha portato a collaborare con entusiasmo nella diffusione di ATB e dello Yoga Integrale in Italia. Insieme, lavoriamo affinché questa pratica sia accessibile non solo agli adulti, ma anche ai bambini e ai ragazzi, contribuendo all'evoluzione collettiva in questo delicato momento storico.